Cose utili da sapere prima di un viaggio
Il viaggio dei sogni è il desiderio di tutti gli esseri umani, perché ti rende vivo, ti apre la mente, ti permette di conoscere nuove culture e scoprire nuovi modi vivere.
Perché rovinarti questi momenti unici?
Continua a leggere e scoprirai cosa attenzionare prima di partire, quali sono le fonti autorevoli dove puoi trarre informazioni , cose da mettere in valigia, documenti indispensabili e tante altre info utili…
Consultate gli uffici del turismo del Paese di destinazione e il sito del Ministero degli Esteri prima di partire
È facile trovare su internet i portali degli uffici del turismo delle città e dei Paesi che visiterete, con informazioni dettagliate e aggiornate sulle principali attrazioni turistiche, la situazione climatica e altre informazioni utili per la preparazione del vostro viaggio. Non esitate a contattarli, via mail o per telefono, per ricevere tutte le informazioni di cui potreste aver bisogno. Questo vi permetterà di ottenere informazioni precise, sia in formato cartaceo che in formato digitale.
Allo stesso tempo, una preziosa fonte di informazioni è il sito del Ministero degli Esteri “Viaggiare Sicuri”. Al suo interno troverete informazioni importanti per quanto riguarda la sicurezza, la situazione sanitaria e pubblica di tutti i Paesi del mondo, aggiornate in tempo reale Esistono per ogni Paese pagine dedicate con informazioni relative alle pratiche burocratiche necessarie per accedervi, eventuali vaccini obbligatori e numeri d’emergenza. Per chi viaggia in Paesi esotici e lontani è altresì consigliato di iscriversi al servizio Dove Siamo nel Mondo, per segnalare alla Farnesina i propri spostamenti ed essere facilmente rintracciabili in caso di difficoltà. Se avete ulteriori dubbi, potrete sempre decidere di contattare direttamente le rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese di destinazione o viceversa.
Occhio alla vostra connessione a internet
Se usate computer condivisi o pubblici (in hotel, cyber cafè, biblioteche) evitate di lasciare traccia di informazioni personali. Cancellate le password inserite e la cronologia, ed evitate di effettuare transazioni bancarie. Navigate in incognito per lasciare ancora meno tracce delle vostre ricerche.
Fate delle fotocopie dei vostri documenti d’identità
Prima di partire, fate delle copie digitali e cartacee dei vostri documenti importanti (passaporto, carta d’identita, certificato di assicurazione, prenotazione dell’albergo e biglietto aereo, per esempio) e se potete circolate solamente con queste, per evitare di perdere gli originali. Portate con voi gli originali solo se necessario o espressamente previsto dalla legislazione locale; in alcuni Paesi, infatti, è obbligatorio portare sempre con sé i documenti originali, pena sanzioni amministrative e, a volte, anche penali o espulsione.
Stipulate un’assicurazione viaggio
Spesso non si apprezza l’importanza di un’assicurazione viaggio fin quando non si incorre in un costoso imprevisto. L’assicurazione viaggio vi protegge da una serie di inconvenienti e vi offre un’assistenza medica all’estero, utile soprattutto nei Paesi in cui il sistema sanitario è privato, i costi delle prestazioni mediche possono raggiungere facilmente decine di migliaia di euro o non conoscete la lingua.
Per questo è consigliabile sottoscrivere una polizza e affidarsi all’esperienza di AXA Assistance, che sarà a vostra disposizione 24 ore su 24 con la Centrale Operativa pronta a soccorrervi nel momento del bisogno.
Scarica le APP da viaggio sul tuo smartphone
Le app sono una manna dal cielo per i viaggiatori, perché permettono di avere sempre a portata di mano informazioni utili.
- Un’applicazione per le traduzioni (l’app Google Translate ti dà anche la possibilità di tradurre offline).
- Un’applicazione con la funzione di convertitore di valuta.
- Un’applicazione sulla mobilità della città in cui soggiornerai.
- Google maps (puoi utilizzarlo anche offline)
Controlla i documenti necessari per viaggiare
Forse non c’è bisogno di ricordarlo, ma vogliamo essere scrupolosi: controlla la data di scadenza del documento che utilizzerai per viaggiare, carta d’identità o passaporto che sia. Tieni conto anche del fatto che alcuni Paesi, per rilasciare il visto d’ingresso, richiedono che il passaporto abbia una determinata validità residua. A questo proposito, ti diamo un consiglio: se hai bisogno di un visto turistico o di un’autorizzazione di viaggio, non ridurti all’ultimo momento!Informati quanto prima su cosa fare per ottenere i documenti necessari per viaggiare, soprattutto se viaggi con i bambini o comunque con minorenni. Ricorda, infine, che le compagnie (non solo quelle aeree ma anche quelle di navigazione) possono richiedere documenti specifici alle donne in stato di gravidanza.
Se viaggi in aereo, informati anche sulle procedure previste dalla compagnia con cui voli per:
- fare il check-in;
- ottenere la carta d’imbarco;
- imbarcare un bagaglio.
Policy sui Bagagli
Se non vuoi brutte sorprese, non commettere l’errore di sottovalutare le policy delle compagnie con cui viaggi circa i bagagli. Ecco tutto quello che dovresti controllare:
- Dimensioni e peso consentiti del bagaglio a mano e del bagaglio da imbarcare.
- Eventuali indicazioni su cose che non è possibile mettere all’interno dei bagagli.
- Se viaggi con i bambini, cerca informazioni sui servizi previsti. Per esempio, chiediti se si può portare il passeggino in stiva o se è possibile prenotare un posto a sedere per i bambini fino ai 2 anni portando con te il seggiolino per auto.
- Se viaggi in compagnia del tuo animale domestico, cerca le politiche in merito al trasporto degli animali.
Per vedere tutte le linee guide sui bagagli consulta questo link: enac.gov.it
Assistenza Sanitaria all’Estero
In caso di viaggi all’estero, è sempre opportuno informarsi preventivamente sul tipo di assistenza sanitaria che si può ricevere nel Paese di destinazione. Il tipo di prestazione e i costi variano sensibilmente tra Paesi UE ed extra UE e, nel caso di questi ultimi, alcuni sistemi sanitari possono essere carenti o richiedere obbligatoriamente il possesso di un’assicurazione sanitaria privata. Per informazioni sul tipo di sistema sanitario, consulta con attenzione la Scheda Paese della destinazione prescelta.
Se vuoi sapere che tipo di assistenza sanitaria è prevista per i cittadini italiani all’estero, consulta il portale del Ministero della Salute, a questo link salute.gov.it
Furto o smarrimento di documenti in viaggio
In caso di furto o smarrimento dei documenti quando sei all’estero, devi rivolgerti al Consolato o all’Ambasciata italiana nel Paese in cui ti trovi. Gli indirizzi e i numeri di telefono di Ambasciate e Consolati italiani nel Mondo sono indicati all’interno di ciascuna Scheda Paese di questo sito. Cerca il tuo Paese di destinazione su questa homepage, vai alla Scheda e prendi nota dei contatti utili.
Per maggiori informazioni su cosa fare in caso di furto o smarrimento di documenti all’estero, clicca su questo link: viaggiaresicuri.it
Informatevi su cosa è meglio usare per i pagamenti durante vacanze all’estero
Durante le vacanze all’estero ci si trova sempre di fronte alla stessa domanda: per pagare è più conveniente usare la carta di credito o il bancomat, ed evitare così di prelevare contanti, o è meglio usare euro o la valuta locale in contanti? In viaggio potete usare la carta di credito o il bancomat, sempre e quando il loro utilizzo sia abilitato nel Paese dove vi trovate in viaggio. Attenzione però, per il prelievo le commissioni variano notevolmente: per la carta di credito si aggirano intorno al 4% dell’importo, mentre per il bancomat sono circa il 2%. Il bancomat, però, ha spesso un limite di utilizzo giornaliero o mensile che, all’estero, potrebbe variare rispetto a quello applicato in Italia. Informatevi presso la vostra banca prima della parenza e, se lo ritenete opportuno ed è possibile, ampliate i limiti di utilizzo per maggiore disponibilità di soldi all’estero.
Prima della partenza, contattate con la vostra banca e verificate che la vostra carta di credito e il vostro bancomat siano abilitati per pagare e prelevare contanti all’estero. In ogni caso, portare sempre con voi una piccola somma di denaro in contanti, per poter fare fronte ad eventuali contrattempi durante il soggiorno all’estero.
7 punti fondamentali per la prevenzione delle malattie trasmesse dagli alimenti stilati dall’Organizzazione Mondiale :
- bere soltanto acqua e bevande imbottigliate e sigillate: l’acqua deve essere microbiologicamente e tossicologicamente pura; infatti solamente le acque imbottigliate sono state preventivamente sottoposte ad un controllo di igiene e sicurezza. E’ inoltre Importante valutare attentamente l’integrità del tappo e del sigillo prima del consumo.
- non aggiungere ghiaccio alle bevande: se al momento della raccolta l’acqua era contaminata il ghiaccio da questa ottenuto risulterà esso stesso contaminato. Se ne deduce che il ghiaccio può essere un veicolo di malattia, più “subdolo” dell’acqua allo stato liquido, ma non per questo meno pericoloso!
- frutta e verdure crude vanno consumate solo dopo averle sbucciate e lavate con acqua “sicura”. E’ buona norma sbucciare la frutta in quanto alcune sostanze, come additivi, pesticidi o inquinanti casuali, possono depositarsi sulla buccia e penetrare all’interno del frutto. Togliere la buccia vuol dire diminuire il rischio di ingestione di sostanze nocive. E’ comunque preferibile consumare verdure cotte, in particolar modo qualora non vi sia certezza della pulizia dell’acqua usata nei luoghi di ristorazione.
- in mancanza di acqua potabile, consumarla solo dopo bollitura o con l’aggiunta di disinfettante. Portare ad ebollizione l’acqua significa portarla ad una temperatura di 100°C, temperatura alla quale tutti gli agenti patogeni, inclusi batteri e virus, muoiono: è una garanzia di sicurezza! Si consiglia, per maggiore sicurezza, di mantenere l’acqua ad ebollizione per circa 1 minuto.
- consumare solo cibi ben cotti e ancora caldi: le norme igieniche prevedono che la temperatura ottimale dell’alimento da consumarsi siano comprese tra 60°C e 70°C (tale temperatura deve essere raggiunta anche al centro dell’alimento). Alle suddette temperature molti, se non tutti, i batteri e i virus vengono distrutti o resi innocui.
- non consumare pesce o frutti di mare crudi o poco cotti: alcuni alimenti come latte, carne, pesce, uova sono facilmente deteriorabili perché ricchi di nutrienti come proteine, grassi e zuccheri che sono molto “appetibili” per i microrganismi.
Il deterioramento dell’alimento indica, infatti, un attacco da parte di organismi che traggono i loro elementi nutritizi dal cibo stesso.
- non mangiare carni crude: per lo stesso motivo di cui sopra, quando non si è sicuri della sua corretta conservazione ed igiene, sarebbe opportuno cuocere bene la carne che non dovrebbe essere consumata “al sangue”.
- Trova hotel in tutto il mondo: https://getaccomodation.eu
- Prenota volo economico : https://getaccomodation.eu/voli/
- Noleggio auto a prezzi economici: https://getaccomodation.eu/noleggio-auto/
- Prenota tour, escursioni in barca e visite guidate in tutto il mondo: https://getaccomodation.eu/esperienze-e-attivita/