Vocabolario del viaggiatore
Il vocabolario del viaggiatore è una raccolta di argomenti, parole o simboli che trovi in ambito turistico e possono esserti d’aiuto quando, prenoti online o durante i tuoi viaggi.
Overbooking
Prenotare un volo e rimanere a terra non è piacevole, ma può accadere di frequente a causa dell’overbooking.
Per lo stesso motivo chi prenota una camera in hotel potrebbe ricevere comunicazioni del seguente tenore: Vista l’impossibilità di ospitarla per overbooking, le assegneremo una sistemazione di pari livello (etc etc…). Questa pratica adottata da compagnie aeree, resort e agenzie di viaggio comporta non pochi disagi. Ecco cos’è l’overbooking e come tutelarsi.
Per molte compagnie l’overbooking è una vera politica. Se ne sente parlare spesso, ma in cosa consiste realmente?
L’overbooking si verifica quando si vendono più biglietti aerei o più camere di quelle disponibili, tanto da non riuscire a rispettare la prenotazione di uno o più viaggiatori. Il perché non è di facile intuizione, eppure la risposta è semplice.
L’overbooking tutela da eventuali cancellazioni o modifiche alle prenotazioni. Non a caso i viaggiatori disdicono spesso, o rimandano il viaggio all’ultimo momento. Immaginiamo come ciò avvenga su larga scala. I clienti che prenotano viaggi sono migliaia, e buona parte potrebbe annullare la partenza. In tutti questi casi l’overbooking alberghiero o aereo copre la perdita con le prenotazioni in surplus, e consente oltremodo di guadagnare con le penali di disdetta.
Voucher
Il Voucher buono di cambio è un documento emesso da un operatore turistico (spesso un’agenzia viaggi) che permette al cliente di usufruire della prestazione del servizio specificato sullo stesso. Attesta l’avvenuto pagamento anticipato di un viaggio, un soggiorno e qualsiasi altro servizio turistico. Il voucher viene presentato al fornitore finale per usufruire dei servizi prenotati e pagati.
Jet- lag
Il jet lag o travel fatigue è un disturbo del sonno che insorge quando, a per un lungo viaggio, l’individuo è costretto ad attraversare in tempi molto rapidi diversi fusi orari, costringendo il proprio orologio biologico ad un veloce adattamento ai nuovi ritmi di luce/buio e riposo/attività del luogo di destinazione.
Nel caso di un viaggio in cui si attraversino 6 o più fusi orari, il jet lag può essere rilevante e l’organismo avrà bisogno di alcuni giorni per ritrovare il suo equilibrio. La sintomatologia di questo malessere del viaggiatore è caratterizzata da disturbi del sonno consistenti in insonnia (di addormentamento nei viaggi verso est e di risveglio precoce in quelli verso ovest), sonnolenza diurna e sintomi quali mal di testa, difficoltà di concentrazione, nausea, inappetenza e un generale stato di stanchezza.
Per ridurre al minimo gli effetti del jet lag è bene adottare alcune misure preventive prima di mettersi in viaggio, durante e una volta giunti a destinazione.
Qualche giorno prima della partenza è bene non affaticarsi e riposare regolarmente evitando privazioni di sonno.
Le misure preventive più specifiche per un viaggio verso est consistono
- Anticipazione dell’ora di coricarsi la sera per alcune sere prima del viaggio
- Esporsi alla luce al mattino dopo essersi svegliati,
- Proteggersi dalla luce dal tramonto in poi (per esempio con occhiali scuri)
Anche il ritmo dell’alimentazione e dell’esercizio fisico vanno ugualmente curati prima della partenza e una volta arrivati alla meta del viaggio. Durante e dopo il volo, inoltre, è indicato bere molta acqua per contrastare la disidratazione, evitare alcol e caffeina, sia per il loro effetto negativo sull’idratazione sia per gli effetti negativi sul sonno.
Nei voli da Est ad Ovest (ad esempio dall’Europa agli USA), in particolare se il volo avviene nelle ore diurne, bisogna cercare di stare svegli e prendere luce fino all’arrivo.
Durante il volo nei viaggi da Ovest ad Est (ad esempio da USA in Europa), se il volo è notturno, l’indicazione è di dormire quanto più possibile ricorrendo a tappi per le orecchie, cuffie, mascherina, quali efficaci rimedi per isolarsi dal rumore e dalla luce.
Code sharing
l code sharing (condivisione di codice) è un accordo commerciale di collaborazione tramite il quale due o più compagnie aeree condividono lo stesso volo. In questo caso il passeggero acquista un biglietto emesso da una compagnia aerea ma, in realtà il volo è effettivamente operato (eseguito) da un altro vettore.
In presenza di una prenotazione di un volo in code sharing una compagnia aerea può porre il proprio codice di identificazione sul volo dell’altro vettore. Ad esempio può accadere che il codice AZ (sigla IATA della compagnia Alitalia) sia affibbiato ad un volo della compagnia Delta Air Lines (DL) che effettivamente esegue la tratta.
Gli accordi di code sharing hanno degli aspetti positivi non solo per le compagnie aeree ma anche per i passeggeri che:
- Possono usufruire di una vasta gamma di destinazioni sia nazionali che internazionali.
- Risparmiano tempo. Ad esempio, il passeggero farà un unico check-in in presenza di scali.
- Possono usufruire di voli collegati tra loro in modo efficiente con un risparmio di tempo e denaro.
In caso di problematiche come cancellazioni e ritardi del volo, il passeggero è tutelato da una responsabilità solidale da parte di entrambi i vettori aerei.
Simbolo +1
Sicuramente leggendo +1 ti viene da pensare ad un gioco ma in realtà nel settore turistico è un segno che ti può fare perdere voli aerei e soldi.
Quando prenoti un volo a lungo raggio come ad esempio Roma – New York, nel ticket trovi l’ora di partenza dall’Italia e l’ora di arrivo e ti potresti trovare questo simbolo +1 che ti indica l’ora del giorno successivo, ovvero che a destinazione arriverai il giorno successivo, quindi, non farti ingannare dall’ora indicata ma controlla sempre se vi è scritto +1 o altro.
Volo charter
Significa volo noleggiato
L’aeromobile utilizzato per i voli charter è un mezzo sicuro e controllato come quelli dei voli di linea, non c’è differenza in termini di sicurezza, controlli e manutenzione.
I charter sono voli utilizzati dai tour operator per creare pacchetti vacanze, che ti danno una partenza ed un ritorno prestabilito dal tour operator.
Hanno solitamente rotazione settimanale, possono essere venduti anche come “solo volo” ma nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per i pacchetti volo+hotel.
Gli orari dei voli charter a differenza dei voli di linea non sono schedulati con anticipo ma vengono riconfermati sempre una settimana circa prima della partenza e possono essere modificati anche fino al giorno prima della partenza. Sarà cura dell’agente di viaggio avvisare i clienti in caso di cambio d’orario. Per quanto riguarda i voli di ritorno è sempre meglio riconfermare l’orario con l’assistente in loco o con l’aeroporto.
A differenza dei voli di linea solitamente con i voli charter è possibile modificare il nome dei passeggeri fino a pochi giorni prima della partenza pagando la modifica indicata dalla compagnia.
Segui il vocabolario del viaggiatore, per rimanere aggiornato su nuovi termini.
- Trova hotel in tutto il mondo: https://getaccomodation.eu
- Prenota volo : https://getaccomodation.eu/voli/
- Noleggio auto a prezzi economici: https://getaccomodation.eu/noleggio-auto/
- Prenota tour, escursioni in barca e visite guidate in tutto il mondo : https://getaccomodation.eu/esperienze-e-attivita/